Il tuo tempo finisce dove inizia il mio

Basta davvero poco per rendere agli altri la vita più semplice e priva di quell’inutile stress che rovina la giornata … ad esempio rispettare semplici regole comportamentali create apposta per convivere in modo civile.

Una passeggiata sulla carta, un miraggio nella realtà.
Mi correggo, nella nostra realtà.

Già, perchè a Boston esistono tante regole e queste vengono rispettate: si fuma nelle designated smoking areas, non si buttano cartacce in giro, gli alcolici vanno consumati solo all’interno dei locali, si rispetta la coda negli uffici, quando il semaforo è rosso ci si ferma, è vietato camminare lungo le piste ciclabili (cos’è una pista ciclabile???), sulla scala mobile va mantenuta la destra … quante regole noiose!

Che stress sti americani!!!

Questa fu la mia reazione dei primi giorni.

IMG_1359Una mattina andai a lavoro con la valigia perchè il giorno stesso sarei partita alla volta di NYC. Salii sulla scala mobile e inevitabilmente la mia valigia occupava l’intero gradino. Una signora cominciò ad urlarmi contro perchè le stavo rubando circa 20 secondi del suo tempo e avrebbe perso il treno per andare a lavoro … una tragedia! Lo slang era incomprensibile ma credetemi, il messaggio era quello! Scoprii, poi,  che il suo treno sarebbe partito dopo 15 minuti! Beh, che dire, se il buongiorno si vede dal mattino …

In realtà quella fu solo una delle tante occasioni che mi fece riflettere su  un valore di cui spesso ci si dimentica … l’importanza del tempo e soprattutto il rispetto di quello altrui.

A Boston la gente non ama attendere inutilmente né tantomeno gradisce che le si rubi troppo tempo, quindi anche al McDonald’s siate rapidi nella vostra scelta alimentare.

I negozi seguono orari di apertura e chiusura differenti ai nostri: a Boston  ci si alza presto e i commercianti  lavorano ininterrottamente fino alle 18.00. Se doveste essere colti da un attacco di fame notturno e nel vostro frigo dovesse esserci solo la lampadina, non temete! Troverete tantissimi 7/eleven  disseminati per la città: avete presente il Jet Market gestito da Apu nei Simpsons? Ecco, quello!

Se volete rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter qui sotto!