Granada nel cuore

Oggi voglio ricordarti così, come la città che ha conquistato e rapito i miei sensi.

Hai catturato i miei occhi con il tuo arcobaleno di colori: il bianco della Sierra Nevada, il verde delle tue vaste distese di ulivi, le sfumature di rosso miste all’arancione dei tuoi tramonti.

E ancora, i colori degli abiti appariscenti indossati dalle tue eleganti signore e quelli altrettanto accesi degli arazzi e delle mantillas che cascavano dolcemente dai balconi addobbati a festa delle tue case, il maquillage marcato delle tue ballerine di flamenco, il nero dei tuoi tori e il rosso della muleta agitata dal matador.

919352_10200528979921228_1845288889_oLa musica di cui eri intensamente pervasa risuona ancora adesso nelle mie orecchie. Le melodie dei tuoi chitarristi che al mattino riecheggiavano per le stradine acciottolate del centro erano il più bel buongiorno che potessi regalarmi giorno dopo giorno. Ciascuna nota produceva un’emozione distinta: passione, nostalgia, ricordo.

Le squillanti voci dei tuoi gitani all’Albaicin creavano l’atmosfera di un passato ancora presente e vivo nel quale  amavo immergermi.

Il battito deciso e intenso delle mani e lo scalpitìo incalzante dei tacchi animavano le tue piazze e i tablaos di flamenco, facendo di te una cartolina vivente da immortalare in ogni momento della giornata.

21223_10201103392009915_380561762_nPasseggiando in prossimità delle tue raffinate teterìe potevo inebriarmi di profumi speziati e di miscele corpose che mi portavano con l’immaginazione verso altre terre a te così vicine.

La sensazione era quella di camminare in un tempo dilatato, lento, un tempo che mi consentiva di viverti, oltre che conoscerti. Ebbene sì, anche il mio palato ha ceduto alle lusinghe della tua ottima cucina.

IMG_6556Oggi voglio ricordarti così, con i versi del poeta José Zorrilla:

“Hija del sol, Granada, fanal del Paraìso

IMG_1620

 

Se volete rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter qui sotto!


2 Risposte a “Granada nel cuore”

  1. Ciao! Bellisimo articolo scritto con il cuore! Granada è meravigliosa e l’Alhambra è un luogo indimenticabile! Io sono stato lì tanti anni fa ma vorrei ritornare un’altra volta. Non ho conosciuto mai una persona chi non pensa così di questa città.

    Ci sono tante città in Spagna da visitare e amare: Granada, Sevilla, Toledo, Salamanca, Segovia, Santiago de Compostela, ecc.

    Sono sicuro che si tu visiti qualsiasi di questi posti potrei scribere cose come in questo articolo.

    Grazie per le tue bellisime descrizione di Granada!

    1. Grazie a te per aver apprezzato il mio blog e questo articolo in modo particolare!

      Spero di poter visitare presto le città che mi hai suggerito!

      🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.