Il curriculum in American style: cosa fare e cosa evitare

Se siete interessati ad un’esperienza di lavoro negli Stati Uniti, dovete innanzitutto presentarvi al meglio. In che modo?

Partendo dal vostro curriculum (che, come ho già anticipato in un altro post, si chiama resume o résumé se detto alla francese).

In genere il resume non è più lungo di una pagina, rappresenta un sommario conciso delle proprie esperienze ed abilità. Il cv utilizzato in Europa, invece, presenta maggiori dettagli sulle esperienze lavorative pregresse ed è più informativo, lasciando spazio anche ad elementi più personali.

Tuttavia negli Stati Uniti il cv (nell’accezione europea) viene utilizzato principalmente per candidarsi a posizioni professionali in ambito accademico, delle scienze o della ricerca. Per altri ruoli, la chiave vincente è un breve resume.

Cosa fare:

  • scrivetelo in modo semplice e conciso
  • mettete in risalto le esperienze professionali prima di quelle accademiche
  • mettete in evidenza le caratteristiche che vi hanno reso vincenti nelle precedenti esperienze lavorative e non limitatevi semplicemente a descrivere le mansioni svolte
  • menzionate i vostri interessi personali e i vostri hobby solo se in linea con la posizione per la quale vi state candidando

Cosa non fare:

  • Non scrivete mai in prima persona!
  • Non inserite informazioni personali quali data di nascita, sesso, ecc. Eventualmente inserite il contatto telefonico o e-mail per consentire al datore di lavoro di ricontattarvi
  • Non inserite alcuna foto
  • Evitate gli errori ortografici!

Potrete realizzare liberamente il vostro resume su un foglio Word oppure crearlo attraverso siti che lavorano su modelli già predisposti. Io utilizzai questo:

http://www.livecareer.com/resume-builder#.UpPJnuKzJYV

Good luck!

Se volete rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter qui sotto!


2 Risposte a “Il curriculum in American style: cosa fare e cosa evitare”

I commenti sono chiusi.