Mi presento

Ciao a tutti!

Mi chiamo Rossella e sono cresciuta in un piccolo paesino della Trinacria adagiato su verdi colline.

Le mie più grandi passioni? I viaggi, le culture e le lingue straniere.

Ho sempre guardato con occhi curiosi gli altri mondi e le altre culture, spinta dall’infinita voglia di sperimentare la vita degli altri e non di osservarla semplicemente da turista distratta.

Tutto inizia da loro, due genitori straordinari che fin dal giorno in cui sono venuta alla luce accompagnata da tanti fiocchi di neve, mi tengono per mano in ogni mio singolo giorno di vita. Nonostante i loro caratteri estroversi, nasco timida ed introversa.

Tutto inizia grazie a loro che mi hanno fatto incuriosire del mondo fin da piccola. Ricordo i nostri viaggi in auto, i miei occhi incollati al finestrino ad osservare i paesaggi che scorrevano veloci davanti a me, in una fusione di colori e di forme. Non mancavano di certo le smorfie rivolte agli automobilisti che stavano dietro la nostra macchina. A fare da sottofondo, oltre ad un’ottima musica che ancora oggi ascolto piacevolmente, i continui punzecchiamenti con Tommaso, il mio quasi coetaneo fratello che adoro! E la ricorrente ed immancabile domanda: “Quando arriviamo?”. Mia madre racconta spesso che il mio amore per i viaggi e la voglia di stare in giro si erano addirittura manifestati quando ancora fluttuavo nel suo pancione.

Sono cresciuta in un minuscolo paesino in cui la vita scorre tranquilla. Lontano dai “pericoli nascosti dietro l’angolo” della città, godendomi gli spazi intorno a me e assaporando momenti di vita spensierati in assoluta serenità, vivendo un’infanzia ed un’adolescenza di cui non cambierei una virgola.

Curiosa e con la voglia di conoscere nuovi angoli di mondo, inevitabilmente il paesino cominciava a starmi stretto, così decisi di lasciarmi travolgere dal desiderio di lasciare la zona di comfort per sperimentare una vita diversa all’estero.

Tuttavia, manca ancora un tassello. Premettendo che meriterebbe le pagine di un intero libro, qui mi limiterò a farlo entrare in scena nei momenti clou delle mie partenze e dei miei soggiorni all’estero, momenti segnati da critiche ma allo stesso tempo da sinceri incoraggiamenti. Una persona che ha fatto dell’amore verso la sua famiglia e il suo lavoro i punti cardini della sua stessa esistenza ed è stato per me un grande maestro di vita: mio nonno.

In questo spazio vi racconterò le mie esperienze all’estero, ripercorrendone i momenti più significativi, regalandovi i ricordi più emozionanti e, perché no, rivivendone gli istanti più difficili, quelli che a prima vista sono sembrati ostacoli insormontabili e si sono trasformati, invece, in occasioni di crescita.

Uno spazio dedicato anche a voi e alla vostra voglia di condividere esperienze, sogni, dubbi, paure, consigli!

Buona lettura!

fotoblog