Feria del Corpus

Tra aprile e giugno Granada si anima ancor di più grazie ad un susseguirsi quasi ininterrotto di festività religiose che si inseriscono in una cornice fatta di antiche tradizioni, colori e danze. La Feria del Corpus Christi è la principale festa granadina: dura una settimana e comincia il sabato a mezzanotte con l’alumbrao (dal verbo “alumbrar” = illuminare), l’accensione di un’imponente luminaria chiamata Portada, decorata con migliaia di lampadine e posta all’ingresso del Ferial, un’area periferica della città in cui vengono installate bancarelle e casetas in occasione della feria.

IMG_4952L’atmosfera festaiola comincia di giorno e prosegue durante la notte, scandita dalle sfilate di eleganti carrozze con a bordo uomini e donne vestiti con abiti tipici, e da spettacoli di flamenco che coinvolgono tutti, dai bambini agli adulti un pò più agés. Un tripudio di colori, balze, fiori tra i capelli, merletti, mantillas, cappelli, gioielli, ventagli dalle mille nuances. D’improvviso sembra che il tempo non sia mai passato!Il clima conviviale è ciò che più si assapora in queste giornate ed è davvero difficile sottrarsi al contagioso spirito allegro e spensierato degli spagnoli che in giornate come queste si lasciano alle spalle preoccupazioni e problemi per dare spazio alla loro instancabile voglia di vivere e divertirsi! Il Ferial con le sue giostre, le bancarelle di zucchero filato e dolcetti vari, le lunghe file di festoni e bandierine colorate svolazzanti, mi ricordava molto il Paese dei Balocchi, una sorta di rifugio goliardico in cui i granadini si concedono una settimana di gioia e distensione, un break dalla monotona routine.

Alla Feria si beve e si mangia … anche parecchio, aggiungerei!!! Cerveza, tinto de verano, rebujito, gazpacho, salmorejo, pescado frito, tortillas y croquetas de patatas, bocadillos, patatas a lo pobre, flamenquin, jamon e così via fino a quando lo stomaco, stremato, dice basta!

La Feria è anche sinonimo di Corrida, che in quel periodo coinvolge numerosi spettatori, ma di questo vi parlerò nel prossimo articolo.

Espero qué disfrutéis!

 

 

Se volete rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter qui sotto!