PIB e BAIA: il networking dei professionisti italiani negli USA e a Boston

Oggi vorrei sfatare il mito dell’italiano che, una volta espatriato e “diventato qualcuno” all’estero, guarda con aria superba chi si accinge a compiere lo stesso passo, quasi non volendolo supportare o limitandosi a fornire un aiuto sterile e poco costruttivo.

Voglio parlarvi di un’altra Italia, quella competitiva che grazie all’unione delle proprie risorse, delle proprie qualità e del proprio lavoro, riesce a sviluppare importanti progetti funzionali e innovativi fuori dai confini italiani.

PIB e BAIA non sono semplici acronimi. Dietro queste lettere operano due grandi reti professionali costituite da nostri connazionali che hanno saputo giocare le proprie carte e risultare vincenti all’estero.

Il PIB (Professionisti italiani a Boston), nato nel 2009 dall’idea di alcuni giovani professionisti italiani che vollero dar vita ad un’associazione di italiani e internazionali che volevano parlare italiano nella City, oggi è una valida équipe composta da circa 400 iscritti provenienti da vari settori professionali.

Il PIB sostiene e promuove la collaborazione e il networking con altri gruppi di italiani sia a Boston che in altre città, rappresentando per loro un solido punto di riferimento. Collabora, inoltre, con il Consolato Generale d’Italia in loco.

Per saperne di più e rimanere sempre aggiornati sulle attività del PIB, visitate il sito http://www.piboston.org/it/.

BAIA, invece, sta per Business Association Italy America. Si tratta di un’organizzazione no profit fondata a S.Francisco nel 2006, creata da e per professionisti, manager e imprenditori che lavorano tra Italia e Stati Uniti. La mission di quest’organizzazione si sviluppa in 3 punti:

  • riunire l’Italian business community presente negli USA
  • scambiare e condividere conoscenze e idee innovative
  • individuare la business activity tra Italia e Stati Uniti.

Il sito ufficiale http://www.baia-network.org/ si compone di 4 sezioni:

  • BAIAweb, pagina che offre un quadro completo dell’organizzazione, in cui potrete visualizzare anche le ultime news
  • BAIAbase, un database che raccoglie nomi, indirizzi e recapiti di aziende e compagnie italiane che operano nel business americano, e viceversa
  • BAIAlink e BAIAblog, in cui è possibile inserire link e interagire con altri utenti

 

 Stay tuned!

 

 

 

Se volete rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter qui sotto!