Tallinna Merepäevad: le giornate del mare a Tallinn

In queste settimane ho dovuto ahimè riporre la mia voglia di canotta, bikini e infradito in valigia. L’ottimismo che provo quando vedo un pallido raggio di sole e mi fa precipitare al mare, non sempre basta … o meglio, non è mai bastato fino ad ora a farmi prendere coraggio per una timida tintarella o un bagnetto nelle gelide acque del Baltico!

Eppure i Tallinesi lo fanno con una disinvoltura invidiabile, nonostante tiri un vento frizzantino di non so quanti nodi e i cavalloni non invoglino esattamente ad un bagno rilassante.

A me non resta che il triste gesto di stendere il telo sulla sabbia e “prendere il sole” munita di sciarpa, maglia a manica lunga e pantaloni (dopo aver sperimentato l’abbronzatura da manovale lo scorso anno, questa volta ho deciso di puntare ad una nuova abbronzatura….sto ancora pensando a quale nome darle)!

Sì, i Tallinesi mi scrutano e credo pensino che sia un’aliena, del resto come biasimarli!

20160716_152135

Loro amano il mare tanto da dedicargli un evento che dura tre giorni e prende il nome di Tallinna Merepäevad, le giornate del mare a Tallinn. Un programma ricco di concerti, eventi culturali, rievocazione di periodi storici attraverso spettacoli, cibo e tante bancarelle. Le aree interessate sono principalmente quella del porto e la spiaggia di Pirita.

Secondo voi sono rimasta a casa? Assolutamente NO!

img1468765967590[1]

Dopo un giretto tra le bancarelle, la mia serata è proseguita al Kultuurikatel e ho trovato davvero originale la storia di questo edifico, che da vecchia centrale elettrica di Tallinn dal 1913 al 1979, sia divenuto oggi una vera e propria officina di e per la cultura. L’edificio adibito in quegli anni come caldaia, attualmente ospita il Tallinn Creative Hub. 

Le mie orecchie sono state coccolate dalla musica che ha fatto da sottofondo al concerto audiovisivo “Taking pictures” tenuto dal gruppo finlandese Kuukka, Kuukka & Luukkonen.

img1468768371159[1]

 

Se volete rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter qui sotto!