Swipe your credit card, please.

La carta di credito, non so per quale occulta ragione, fa sentire stranamente “potenti” anche se dentro contiene solo pochi euro … diciamocelo, fa scena!

Avete mai pensato al fatto che un’innocua carta di credito, o meglio, una determinata modalità di pagamento possa condizionare notevolmente le relazioni comunicative che si stabiliscono tra esseri umani? E’ una congettura assurda?

A Boston era la regola.

Casse automatiche e macchinette varie, infatti, sono un must, e non solo in questa città. Ci paghi la spesa, acquisti il biglietto per il cinema, tickets e abbonamenti dei mezzi di trasporto, paghi l’ingresso ad un museo, compri una bottiglia d’acqua, eccetera, eccetera, eccetera!

Vantaggi: fai tutto velocemente, attendi poco perchè ce ne sono tantissime, sono comode. Svantaggi: la comunicazione con eventuali impiegati, commessi e addetti (che sono comunque presenti) si riduce a zero! Ti ritrovi ad interagire con un nastro registrato, una voce inizialmente sconosciuta  e quasi minacciosa ma che col passare dei giorni diventa amica.

Non sai usare la cassa automatica? Tranquillo, non temere! Non devi neanche “scomodare” gli addetti …  la voce amica ti spiegherà ogni passaggio in modo chiaro e sul più bello pronuncerà queste parole:

swipe your credit card, please!

Swippai così tante volte la mia carta che sbiadirono persino i numeri! Quanto mi piaceva, però!

La tecnologia, se da un lato ha un enorme potenziale …. dall’altro, purtroppo, tende a ridurre il contatto umano (e in casi estremi lo annulla) e la comunicazione si traduce in post, sms, twit …

Durante la mia esperienza americana ho potuto constatare che lì questo aspetto è elevato all’ennesima potenza … soprattutto tra le generazioni più giovani che non rinunciano all’ipad, all’iphone, all’ebook e non scollano mai il loro sguardo da quegli schermi …. devo dire, ahimé,  tendenza piuttosto diffusa anche in Italia, adesso.  Ricordo di aver utilizzato il cellulare per effettuare chiamate pochissime volte … telefonare era out, inviare e-mail o sms era assolutamente in! Quindi mi americanizzai anche in tal senso 😉

Tornando alla credit card, devo anche ammettere che il grosso vantaggio che ne derivava dal suo costante utilizzo era, indubbiamente, la leggerezza del portafoglio. Camminare con una cifra eccessiva in contanti non è mai consigliabile, in nessuna città.

A Boston potrete fare acquisti con qualsiasi carta di credito, tutti i circuiti sono riconosciuti. Per dovere di cronaca devo anche dire che, ad, esempio, il circuito Visa non è accettato in tutte le attività commerciali, pertanto il consiglio che vi dò è quello di portare sempre con voi due carte con due circuiti differenti, per evitarvi spiacevoli sorprese al momento del pagamento.

Nel caso foste affetti da sindrome di magnetomania e voleste acquistare souvenirs magnetici per amici e parenti …. EVITATE di porli a contatto con le vostre carte di credito! Il risultato potrebbe essere fatale in quanto le carte potrebbero smagnetizzarsi!

Buoni acquisti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.