Tarbeklaas: arte vetraria made in Tallinn

Ricordo ancora i miei occhi da bambina, sgranati e incollati ad una scena che per me aveva qualcosa di magico e stupefacente, le mani di un artigiano di Murano che lavorava il vetro con tanta maestria, in una delle botteghe che impreziosiscono quel luogo. Bastarono pochi soffi e tanto calore per dare vita al mio cavallino di vetro, con la sua criniera ondulata scolpita con precisione, un vero tocco da maestro!

A Tallinn ho trovato un luogo dove ho potuto ammirare e apprezzare ancora una volta l’arte della lavorazione del vetro, accompagnata dagli stessi occhi da bambina che mi fecero scoprire la magia di Murano.

Dove? Al “Museo delle arti applicate e design” sito in Lai 17, nel cuore della Old Town. Impossibile non trovarlo, i colori del suo prospetto non passano inosservati.

Si accede al museo attraverso il cortile interno, un angolo silenzioso  in cui poter godere di un po’ di relax e di frescura.

IMG_0984

La mostra “Local beauty. Glass Factory Tarbeklaas” è un percorso che accompagna il visitatore nelle varie tappe che hanno segnato la storia e la produzione dell’unica fabbrica di vetro nell’Estonia sovietica, la Tarbeklaas.

IMG_0988La produzione versatile della fabbrica che ha operato per cinquant’anni e gli artisti estoni che vi hanno lavorato, consentono ai visitatori di avvicinarsi a questa exhibition con un occhio attento al design delle collezioni e offrono loro l’occasione di conoscere meglio le specifiche della società, il suo funzionamento e i metodi utilizzati. Una mostra che sposa le aspettative di visitatori e collezionisti.

IMG_1035

IMG_1038Il museo ospita una collezione significativa dei prodotti firmati Tarbeklaas che è stata acquisita negli anni ’90 quando la società ha cambiato proprietari. Inoltre, i visitatori troveranno una selezione di oggetti provenienti da collezioni private.

Cos’altro aggiungere? Godetevi quest’arte attraverso i miei scatti!

IMG_0998

IMG_1007

IMG_1012

IMG_1031

IMG_1032

IMG_1020

IMG_1027

IMG_1034

Se volete rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter qui sotto!