Järvamaa: terra dei laghi, il cuore dell’Estonia

Dopo meno di 24 ore dal mio arrivo a Tallinn, ho scoperto ed esplorato il polmone verde dell’Estonia.

Cosa serve? Una macchina, una mappa, abbigliamento comodo, una macchina fotografica (ma possono bastare anche un paio di occhi curiosi) e tanta voglia d’avventura!

Vi presento la Contea di Järva (in estone Järvamaa), una delle 15 contee che compongono la nazione.

jarva

Situata proprio nel centro dell’Estonia, poco distante dalla capitale Tallin e da altre importanti città quali Pärnu, Tartu e Viljandi, vanta straordinarie bellezze naturali, una biodiversità tutelata, oltre a conservare antiche tradizioni, ville storiche e musei interessanti. E’ inoltre il luogo ideale per le attività all’aria aperta, ce n’è per tutti i gusti:

  • trekking, canotaggio, paintball, sci, discgolf
  • pesca, nuoto, volo in parapendio, volo in mongolfiera

Grazie alla dedizione della popolazione locale che cura il territorio garantendone il suo benessere, Järvamaa è una destinazione turistica che consente di vivere un’esperienza unica a contatto con la natura. Provare per credere!

Vi piacciono gli animali? Questo luogo ospita la maggior parte delle specie degli animali selvaggi, tra cui orsi e lupi.

C’è posto anche per gli amanti della musica e della letteratura. Järvamaa è la contea che ha dato i natali al compositore di musica estone (classica e sacra) Arvo Pàrt e allo scrittore Anton Hansen Tammsaare at Vargamàe autore della pentalogia “Truth and Justice” e di “The Estonian Novel”; potrete così passeggiare lungo i sentieri del famoso scrittore.

Chi ama rilassarsi può optare per le saune e fare un’esperienza più originale con una sauna nel “fireman’s vehicle”.

Per maggiori info visitate http://visitjarva.ee/

Nei prossimi articoli vi accompagnerò in alcune località della contea che ho visitato, quindi stay tuned!

 

Se volete rimanere aggiornati, iscrivetevi alla newsletter qui sotto!